19 OTTOBRE 2024 | Eventi
Lo Studio Sarnicola a Vallo della Lucania organizza il 19 Ottobre 2024 un evento dedicato alla conoscenza della sindrome dell'ovaio policistico (PCOs). Una consulenza nutrizionale gratuita con la dottoressa Valeria Sarnicola che ti permetterà di capire la strada corretta da seguire, per te.
La giornata si svolgerà attraverso dei colloqui individuali con anamnesi personale e alimentare. Si riveleranno alcune misure antropometriche come peso e altezza. Alla fine verrà rilasciato del materiale informativo sulla patologia, un piccolo referto con indicazioni personali dove si consiglia il miglior percorso da intraprendere.
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOs) è una disfunzione ormonale complessa nel quale le ovaie si presentano più o meno ingrandite e micropolicistiche e si accompagnano ad un quadro clinico caratterizzato da alterazioni ormonali:
- Iperandrogenismo (eccessiva produzione di ormoni maschile (specie il testosterone) da parte delle ghiandole endocrine preposte alla loro produzione cioè ovaio e surrene)
- Disordini del ciclo mestruale
- Squilibrio metabolico: iperinsulinemia
- Obesità
Favoriscono la comparsa di una complessa sindrome dismetabolica che ha implicazioni sulla salute della donna dal punto di vista riproduttivo, metabolico ed estetico.
Diagnosticare la PCOs
Per diagnosticare la PCOs è necessaria la presenza di almeno 2 dei seguenti criteri:
- Presenza cronica di IRREGOLARITA’ OVULATORIE E MESTRUALI (forti ritardi del ciclo, amenorrea (assenza di mestruazioni), cicli anovulatori ricorrenti); porta all’abbassamento delle capacità di concepire, motivo per cui la PCOS è la prima causa di infertilità tra le donne.
- Segni clinici o biochimici di IPERANDROGENISMO (acne, irsutismo (presenza di peli duri e grossolani in sedi tipiche del maschio (labbro superiore, mento, addome, schiena, intorno all’areola…), squilibrio nel rapporto degli ormoni LH/FSH);
tutto questo squilibrio si ripercuote anche su ormoni non sessuali come il CORTISOLO che aumenta nelle donne con PCOS e che risultano così essere maggiormente soggette a stress, nervosismo, ansia e stati di agitazione. - Presenza di CISTI O MISCROCISTI OVARICHE
La presenza di 1 solo di questi criteri NON PERMETTE di fare diagnosi di PCOS, infatti molte donne presentano ovaio micropolicistico ma non hanno altri criteri. In questi casi l’approccio dietetico si basa su altre situazioni e non si questa sindrome.
Indicazioni alimentari per la sindrome dell'ovaio policistico e legame con il peso corporeo
Scarica il file PDF allegato per leggere la documentazione approfondita.