La prima visita con la Psicologa
Dr.ssa Mastroianni prima valutazione psicologica
Nella prima visita psicologica, il professionista, attraverso il colloquio clinico iniziale, raccoglie informazioni allo scopo di comprendere lo specifico problema e aiutare la persona che si affida alla sua competenza e professionalità. Uno scambio comunicativo come forma di conoscenza dell’altro, che ha come prima finalità, l’analisi della domanda e come seconda finalità, quella di costruire un’alleanza di lavoro per il buon esito della richiesta stessa.
Durante la prima seduta psicologica, il professionista illustra e fa compilare alla persona i moduli sul consenso informato e sulla privacy. Se la persona è un minore, il professionista richiede la firma di entrambi i genitori per il consenso alla prestazione professionale di psicoterapia. La durata del primo incontro è di 50/60 minuti.
Fin dal primo incontro, la psicologa è strettamente tenuta al segreto professionale, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese, ma ogni informazione raccolta resta riservata.
Incontri successivi
Al termine della prima seduta psicologica, la persona può scegliere liberamente se fissare un appuntamento successivo, prendersi del tempo per decidere se continuare il percorso oppure interromperlo.