16 OTTOBRE 2024 | Eventi
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione ogni anno il 16 ottobre, per commemorare la fondazione dell'Organizzazione nel 1945. Vi sono celebrazioni in oltre 150 paesi in tutto il mondo, e questo lo rende uno dei giorni più celebrati del calendario ONU.
Questi eventi fanno opera di sensibilizzazione su tutti coloro che soffrono la fame e sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti. La FAO aiuta i paesi in via di sviluppo a combattere la fame e ad assicurarsi che ognuno abbia sufficiente cibo nutriente per condurre una vita salutare e attiva. Gli obiettivi principali sono: porre fine alla fame e alla povertà, assicurare che le persone mangino cibo nutriente e aiutare i paesi a sfruttare meglio le loro risorse naturali. Ogni anno, un gran numero di eventi – dalle maratone alle marce per la fame, dalle mostre agli spettacoli culturali ai concorsi ed ai concerti – sono organizzati nel mondo per celebrare la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Lo Studio Sarnicola per celebrale tale giornata nell’anno ha scelto come tema: "Dimmi come mangi e ti dirò chi sei, scoprire le proprie abitudini alimentari e capirne le radici per potersi migliorare".
Nel corso degli anni abbiamo creato le nostre abitudini quotidiane, il nostro stile di vita, che va dallo svegliarsi al mattino, ai pasti della giornata e loro modalità di assunzione, allo stile di vita sedentario o attivo, al modo di porsi nella società vivendo in maniera serena o affaticata con stress e corse costanti, ai nostri pensieri positivi o negativi, e così via. La creazione di tutto ciò è avvenuta in maniera “spontanea”, senza pensarci su. Abbiamo acquisito gli atteggiamenti ed i modi di fare di chi ci circonda fin dalla nascita (famiglia in primis), dal luogo in cui viviamo, dal lavoro che svolgiamo e dalle persone che frequentiamo.
Se riflettiamo su un’abitudine in particolare, ad esempio come assumo un pranzo, possiamo capire in primis qual è l’atteggiamento effettivo e successivamente acquisirne consapevolezza.
INDAGANDO SULLE PROPRIE ABITUDINI QUOTIDIANE SI ACQUISISCE CONSAPEVOLEZZA SUL PROPRIO STILE DI VITA E DA QUI È POSSIBILE CAPIRE COME MODIFICARLO E MODELLARLO A SECONDA DELLE NOSTRE ESIGENZE CORPOREE E SOCIALI.
La giornata si svolgerà attraverso dei colloqui individuali con anamnesi personale e alimentare. Si riveleranno alcune misure antropometriche come peso e altezza. Alla fine verrà rilasciato un piccolo referto con indicazioni personali dove si consiglia il miglior percorso da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi.